L’endoscopia digestiva è una branca specialistica dedicata alla diagnosi, al monitoraggio e al trattamento delle malattie dell’apparato digerente: esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, colon e retto.
Presso Tiberia Hospital di Roma, il servizio di endoscopia digestiva si propone di offrire prestazioni di elevata qualità , sicure e personalizzate, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate e a un’équipe medica specializzata.
Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, cauterizzazioni e biopsie.
L’endoscopia digestiva viene effettuata con l’utilizzo di endoscopi - tubi flessibili di differente calibro e lunghezza - alla cui estremità è posizionata una microcamera che permette di visualizzare direttamente su un monitor le parti di organi indagate. Nel caso di
esofago, stomaco e duodeno, si procede con la
gastroscopia con accesso dal cavo orale (in questo caso per evitare il fastidio può essere effettuata una leggera anestesia locale) mentre nel caso di
analisi del colon e del retto si procede con la
colonscopia con accesso dal cavo anale. La durata dell’esame varia indicativamente dai 15 ai 45 minuti, a seconda della complessità del caso e dell’esigenza di effettuare un prelievo di tessuto per una diagnosi cito-istologica.
Il servizio è dedicato a:
- Pazienti con sintomi gastrointestinali sospetti
- Pazienti con familiarità per patologie digestive
- Controlli di follow-up dopo eventuali interventi chirurgici (es. resezioni intestinali, resezioni gastriche)
- Screening e prevenzione (es. lesioni precancerose o polipi intestinali)
In ambito gastroenterologico ed endoscopico le
patologie più comuni sono:
L’endoscopia digestiva è uno strumento
molto importante di prevenzione e di diagnosi precoce di tumori dell’apparato digerente. In particolare la colonscopia è fortemente indicata per persone di età superiore ai 50 anni che siano risultate positive alla ricerca del sangue occulto nelle feci, a seguito dello screening regionale per la prevenzione dei tumori del colon retto.