L'Ambulatorio di Senologia effettua tutte le visite e gli esami per le donne che hanno necessità di un controllo senologico perodico - consigliato almeno una volta all'anno - e per le donne con pregressa diagnosi di patologia benigna o maligna che necessitano di inquadramento diagnostico e di un protocollo di cura oppure operatorio.
Tra le patolgie trattate troviamo:
La visita
Durante la prima visita si effettua la raccolta anamnestica (età del menarca, eventuali parti, menopausa, familiarità per tumore mammario), l'esame obiettivo e la palpazione della mammella, del cavo ascellare e delle regioni claveari bilaterealmente.
Viene inoltre presa visione di eventuali esami precedenti o - se necessario - si richiedono esami radiologici di primo o secondo livello. Terminato l'iter diagnostico si procede con l'invio a controllo periodico o con la programmazione di un approfondimento diagnostico-terapeutico adeguato.
La paziente viene seguita in tutto il percorso, attraverso un approccio multidisciplinare che può includere, in base alle necessità , il Chirurgo senologo, il Radiologo, il Patologo, il Chirurgo plastico, l'Oncologo e il Radioterapista.
Esami diagnostici
Si eseguono principalmente:
-
Mammografia
- Ecografia mammaria.
Il trattamento
Il trattamento varia in base alla patologia riscontrata e può prevedere un approccio conservativo con controlli programmati a 6 mesi o un anno, approccio chirurgico o oncologico preoperatorio.
La prevenzione
Lo schema di prevenzione prevede un controllo senologico annuale (se negativo) per la fascia d’età 25-35 anni, un controllo senologico con ecografia mammaria annuale (se negativo) dopo i 40 anni.
Dopo i 50 anni è consigliata la visita insieme all'Ecografia e alla Mammografia.