ambulatorio

L'Ambulatorio di Senologia effettua tutte le visite e gli esami per le donne che hanno necessità di un controllo senologico perodico - consigliato almeno una volta all'anno - e per le donne con pregressa diagnosi di patologia benigna o maligna che necessitano di inquadramento diagnostico e di un protocollo di cura oppure operatorio.

Tra le patolgie trattate troviamo:

La visita

Durante la prima visita si effettua la raccolta anamnestica (età del menarca, eventuali parti, menopausa, familiarità per tumore mammario), l'esame obiettivo e la palpazione della mammella, del cavo ascellare e delle regioni claveari bilaterealmente.

Viene inoltre presa visione di eventuali esami precedenti o - se necessario - si richiedono esami radiologici di primo o secondo livello. Terminato l'iter diagnostico si procede con l'invio a controllo periodico o con la programmazione di un approfondimento diagnostico-terapeutico adeguato.

La paziente viene seguita in tutto il percorso, attraverso un approccio multidisciplinare che può includere, in base alle necessità, il Chirurgo senologo, il Radiologo, il Patologo, il Chirurgo plastico, l'Oncologo e il Radioterapista.

Esami diagnostici

Si eseguono principalmente:

- Mammografia
- Ecografia mammaria.

Il trattamento

Il trattamento varia in base alla patologia riscontrata e può prevedere un approccio conservativo con controlli programmati a 6 mesi o un anno, approccio chirurgico  o oncologico preoperatorio.

La prevenzione

Lo schema di prevenzione prevede un controllo senologico annuale (se negativo) per la fascia d’età 25-35 anni, un controllo senologico con ecografia mammaria annuale (se negativo) dopo i 40 anni.
Dopo i 50 anni è consigliata la visita insieme all'Ecografia e alla Mammografia.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Piazza Leopardi, 18, 16145 Genova (GE)
Liguria

Come raggiungerci

Dall'uscita autostradale
Genova Nervi 15 minuti / 5 km circa
> Genova Ovest 15 minui / 7 km circa 
 
Dalla stazione ferroviaria: 
Genova P. Principe 15 minuti / 5 km circa
Genova Brignole 7minuti / 2Km circa
 
Dall'aeroporto di Genova 25 minuti / 12 km circa

La struttura

Direttore Sanitario: Antonio Giacomo Parodi
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 60
Chi siamo
Carta servizi