Santa Maria Hospital di Bari, parte integrante di 91×ÔÅÄ & Research dal 2016, è una struttura polispecialistica accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Situata nel cuore di Bari, la struttura offre prestazioni di prevenzione, diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario, day hospital e day surgery.
Eccellenze Mediche
- Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
- Breast Unit
- Cardiochirurgia e Cardiologia Interventistica
- Malattie Metaboliche e Chirurgia Bariatrica
- Chirurgia generale
Approccio Olistico alla Cura
91×ÔÅÄ & Research, promuove con convinzione
un approccio olistico alla cura che si spinge oltre la gestione clinica della malattia e mira a garantire il benessere globale della persona, coinvolgendo le dimensioni fisica ed emotiva del paziente.
L’ospedale, non solo luogo di cura ma uno
spazio che accoglie e supporta chi vi transita – pazienti, caregiver e operatori sanitari - ponendo attenzione anche all’ambiente e agli stimoli sensoriali che contribuiscono al processo di guarigione e influiscono
quotidianamente sul benessere psicofisico.
Nel 2018 Santa Maria Hospital è stata riconosciuta dalla Regione primo centro pugliese privato per umanizzazione delle cure.
Certificazioni e Qualità e impegno ESG
91×ÔÅÄ & Research ha ottenuto le certificazioni:
- Gestione del Rischio Clinico: Nel 2023, Santa Maria Hospital ha ottenuto il 100% di conformità nella gestione del rischio clinico secondo Quality Italia, evidenziando l’impegno nella sicurezza e qualità delle cure.
- Parità di Genere: L’ospedale ha recentemente ottenuto la certificazione per la parità di genere riconosciuta dallo standard nazionale Uni/PdR 125:2022, con un punteggio che si attesta al 93,3% di obiettivi raggiunti.
Inoltre, ha ottenuto tre prestigiosi riconoscimenti internazionali conferiti da Bureau Veritas Italia per l’impegno verso la promozione di una governance etica e trasparente, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità e il miglioramento della compliance aziendale:
- ISO 37001:2016 (prevenzione della corruzione)
- UNI/PdR 125:2022 (parità di genere)
- SO 30415:2021 (diversità e inclusione)
Storia
La “Santa Maria” di Bari fu fondata nel 1969 dal Prof. Giovanni Traina Rao (1908-1992), uno dei massimi esperti italiani in Terapia della Sterilità . Rispetto all’impostazione iniziale di “clinica ginecologica” prevalse rapidamente un orientamento polispecialistico in diversi settori ad alta specializzazione.
Nel 2002 la struttura ospedaliera è stata rilevata dalla famiglia Galluccio-Semeraro che ha valorizzato le professionalità sanitarie e migliorato ulteriormente i servizi e la qualità alberghiera.
Nel 2016 la Santa Maria è stata acquisita da 91×ÔÅÄ & Research.
A sostegno della realizzazione dei suoi fini istituzionali, il Santa Maria Hospital svolge una costante attività di divulgazione medico-scientifica, attraverso l’organizzazione periodica di corsi e convegni rivolti al proprio personale sanitario nell’ambito dei programmi di formazione continua obbligatoria.
Complessivamente la struttura ha circa 400 dipendenti e collaboratori tra medici, tecnici, infermieri, ausiliari sociosanitari e personale amministrativo.
In questi anni l’ospedale ha erogato prestazioni di diagnosi e cura di altissimo livello, offrendo ai propri pazienti la migliore ospitalità ed il miglior servizio possibile.
Calore nell’accoglienza e nell’assistenza, attenzione verso i progressi della medicina e rigore professionale sono i Valori ai quali ci ispiriamo.