Presso l’
Unità Operativa di Oculistica di Ospedale San Carlo di Nancy è in uso il
nuovo laser ad eccimeri per la chirurgia oftalmica refrattiva e terapeutica, in particolare per correggere difetti visivi quali:
Il laser ad eccimeri di ultima generazione è caratterizzato da un’elevatissima precisione, capace di lavorare a livello di micron, un aspetto fondamentale per trattare la cornea senza compromettere i tessuti circostanti.
È progettato per eseguire trattamenti personalizzati, adattandosi alle specifiche caratteristiche dell’occhio del paziente grazie a tecnologie avanzate come la mappatura topografica o il trattamento guidato da aberrometria (wavefront-guided). Grazie a un software intelligente, i dati sulla cornea e sulla pupilla del paziente vengono analizzati per pianificare il trattamento laser più preciso e personalizzato, garantendo risultati ottimali e tempi di recupero rapidissimi.
Inoltre, operando a frequenze molto elevate - 500 Hz - permette un’ablazione rapida del tessuto corneale, riducendo così la durata dell’intervento e aumentando il comfort e la sicurezza per il paziente.
Oltre alla correzione dei difetti visivi, la piattaforma consente di trattare anche patologie corneali complesse, come opacità e irregolarità , mantenendo integrità e funzionalità del tessuto. In caso di
cheratocono, la tecnologia permette di rinforzare la cornea grazie al cross-linking integrato, effettuato simultaneamente all’intervento laser.
Intervento rapido e recupero in 72 ore
L’intervento con laser ad eccimeri dura circa 30 secondi e si esegue in regime ambulatoriale, dopo l’applicazione di gocce anestetiche. Il recupero visivo avviene in meno di 72 ore, spesso già entro le prime 24 è possibile leggere o utilizzare dispositivi elettronici senza problemi.
Segue una breve terapia con colliri antinfiammatori e lubrificanti e controlli periodici fino alla visita annuale.