San Pier Damiano Hospital / 09 dicembre 2025

Le cure quotidiane per la pelle

Le cure quotidiane per la pelle
Capita spesso di imbattersi nella descrizione di chilometriche skincare routine, che promettono una pelle del viso più sana e luminosa a fronte di innumerevoli passaggi quotidiani: detergenti, tonici, creme, sieri, maschere, massaggiatori roll-on e altri prodotti cosmetici che spesso scoraggiano, perchè manca il tempo di usarli tutti. 

La pelle necessita ogni giorno di così tante cure?

«In realtà no, anzi esagerando rischiamo di provocarci dermatiti allergiche o danni cutanei che favoriscono
l’invecchiamento, anziché prevenirlo»
, commenta la dottoressa Emanuela Fogli, dermatologa presso San Pier Damiano Hospital di Faenza. «? meglio puntare su pochi passaggi, ma essenziali che cambiano in base alla fascia di età».

Consigli per i 12-15 anni

Generalmente, a tormentare questa fascia di età sono i problemi di oleosità, dovuta al fatto che le ghiandole sebacee producono più sebo durante l’adolescenza. L’aspetto da curare è quindi la detersione, da eseguire sempre una (al mattino) o al massino due (mattino e sera) volte al giorno, per rispondere alle esigenze più comuni: pelle lucida, punti neri, impurità, brufoli.

Qui servono prodotti normalizzanti (a base di hamamelis, aloe, rosa, ginepro, lavanda) o eudermici, in grado cioè di migliorare lo stato fisiologico della pelle e la sua normale funzionalità (come quelli con niacinamide e zinco).
Qualora si soffra di acne oppure di dermatite atopica, è importante chiedere un consiglio personalizzato al dermatologo di fiducia per aggiungere ulteriori principi attivi nelle formulazioni detergenti. Meglio evitare, invece, i prodotti esfolianti o le sedute di peeling, preferendo i bagni di vapore per dilatare i pori e facilitare l’eliminazione di punti neri e impurità.
 

Consigli per i 20-30 anni

? il momento di splendere. Da 20 a 30 anni, la pelle ha generalmente superato il problema dell’oleosità: è pressoché perfetta così com’è, ma possiamo valorizzarne la lucentezza.
Oltre alla detersione quotidiana (fatta con un latte detergente o un detergente eudermico), aggiungere una crema idratante da giorno con protezione solare (SPF 15 o SPF 30) e dalla texture leggera a base di glicerolo, sorbitolo, acido ialuronico, collagene, elastina, alfaidrossiacido.

Chi mantiene un certo grado di oleosità può puntare sulle formulazioni con acido glicirretico (dall’azione sebo-regolatrice), mentre chi presenta una pelle sottile e delicata su ingredienti lenitivi come bisabololo o burro di karité. In caso di tendenza allergica, invece, meglio cercare in etichetta l’indicazione di principi attivi elasticizzanti come allantoina o vitamina E.
La sera, prima di andare a dormire, si può stendere un siero a base di vitamina C, peptidi e acido ialuronico, adatto anche per il contorno occhi, non ancora troppo pretenzioso.


Consigli per i 30-40 anni

Restano valide le regole base della fascia precedente, in questo caso la crema idratante da giorno
(sempre con fattore di protezione solare SPF 15 o SPF 30) deve contenere principi attivi come vitamina C, caviale, cetriolo o tè verde.
Eventualmente si può aggiungere un tonico leggermente esfoliante a base di alfaidrossiacido, acido mandelico o acido lattico per continuare a enfatizzare la luminosità del viso, ma è soprattutto il momento di utilizzare un buon contorno occhi, che deve contrastare borse e occhiaie grazie all’azione di caffeina, proteina della seta e acido tranexamico.


Consigli per i 40-50 anni

In questa fascia di età si inizia a sviluppare una certa fragilità capillare, dopo la consueta detersione è importante ricorrere a un tonico lenitivo sotto forma di acque floreali (per esempio, a base di rosa o lavanda).
Si prosegue con una crema idratante per il giorno, che deve offrire un fattore di protezione mai inferiore a SPF 30, mentre la sera – per contrastare le prime rughe, le macchie e la perdita di tono – è indispensabile un buon siero restitutivo e rimpolpante, che deve contenere principi attivi anti-age e anti-macchia (coenzima Q10, creatina, caffeina, bakuchiol).

Consigli da 60 anni in su

Siccome con l’età aumenta anche il rischio di melanoma, la crema da viso per il giorno deve aumentare il suo fattore di protezione a SPF 50, ma da 60 anni in poi sono soprattutto le cure serali a fare la differenza, visto che bisogna fare i conti con una pluralità di fattori: rughe, macchie, secchezza, lassità dei tessuti.
Si può scegliere la formulazione preferita, in siero o in crema: l’importante è che contenga attivi rassodanti, anti-macchia e anti-rughe, come retinolo e acido glicolico, capaci di agire in profondità durante il riposo notturno.
Per maggiori informazioni e prenotazioni 
CHIAMACI o SCRIVICI
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Emanuela Fogli

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Le cure quotidiane per la pelle

17 aprile 2025 - Da gvmnet.it

Macchie della pelle: da cosa sono provocate e come si trattano

Qual è la causa delle iperpigmentazioni, quali sono le accortezze da seguire e i trattamenti
23 marzo 2022 - Da gvmnet.it

Macchie bianche della pelle: che cosa fare quando compaiono?

Le macchie bianche possono avere cause diverse: è importante diagnosticarle in modo corretto per iniziare da subito il trattamento più adatto 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: