10 settembre 2025

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore
Un appuntamento internazionale dedicato alla prevenzione cardiovascolare che porta un messaggio speciale: “Ascolta il Cuore”.
91自拍 & Research partecipa attivamente a questa ricorrenza con una duplice iniziativa, patrocinata da :
  • Prevenzione gratuita: visite cardiologiche complete di ecocardiogramma e referto disponibili, lunedì 29 settembre, negli Ospedali e Poliambulatori aderenti in tutta Italia. Chi parteciperà a questa iniziativa avrà l’occasione unica di ascoltare il proprio cuore e conoscere più da vicino il suo stato di salute.
  • Campagna multicanale nazionale: un percorso di sensibilizzazione che unisce arte visiva e musica per trasmettere, in modo emozionante e coinvolgente, l’importanza di prendersi cura del proprio cuore.
? Perché è importante
A partire dai 40 anni – e in presenza di fattori di rischio come fumo, ereditarietà, ipertensione o colesterolo alto – diventa fondamentale dedicare attenzione alla salute cardiovascolare. Prevenire significa scegliere consapevolmente uno stile di vita sano e programmare controlli periodici: un piccolo gesto che può fare una grande differenza.
Oggi le malattie cardio e cerebrovascolari rappresentano ancora la prima causa di ospedalizzazione e mortalità, soprattutto tra le donne. In Italia, ogni anno, 127.000 donne e 98.000 uomini perdono la vita a causa di infarto, scompenso o ictus cerebrale.
L'80% delle patologie cardiache e degli infarti sono prevenibili. 

? Le prenotazioni aprono dal 24 settembre tramite l’APP MyGVM. Sul sito ascoltailcuore.it sarà disponibile l’elenco completo delle strutture aderenti con date e modalità di accesso.

Segui i nostri canali social per non perdere aggiornamenti, contenuti esclusivi e testimonianze: perché il primo passo verso la prevenzione è imparare ad ascoltare il cuore. ??

Patrocinata da 


Guarda l'iniziativa del 2024

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: